BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

Il Circolo Pio X

Stando alle notizie (vedi numero speciale del Giornalino del Circolo, 1921– allegato) il “Pio X” sorse nel settembre 1907 nei locali dell’Unione Artistico Operaia su iniziativa di don Buzio (all’epoca non ancora Parroco dell’Addolorata): pertanto il Circolo aveva carattere cittadino. Solo col passare degli anni divenne il riferimento l’Associazione laicale della Parrocchia di Borgo Ala e Porta Milano. Nel 1921 ne era Presidente il Dr. Camillo Vanesio (fondatore della Banca di Casale e del Monferrato) e fra i soci figurava l’Avv. Ernesto Boverio (che negli anni ’50 sarà Sindaco di Casale M.).





Un ricordo/presentazione di Secondo Mesturino
Il Circolo Pio X, fondato dal Canonico Don Emilio Buzio (continua...)

Il Circolo Pio X svolgeva, ovviamente, anche altre attività legate alla Parrocchia. La formazione spirituale, i momenti di preghiera e la carità facevano parte della crescita umana e cristiana di quei giovani diventati tutti uomini “impegnati” nella professione, nella famiglia, nella testimonianza cristiana nella società. Infatti alcuni di loro furono attivi nella Resistenza, altri furono coinvolti nella politica locale, altri ancora furono apprezzati nella professione (commerciale, artigianale, ecc), moltissimi nell’assistenza a poveri e malati, soprattutto nella S. Vincenzo. La carità per i più bisognosi è stata la sensibilità che don Giuseppe Palena è riuscito a trasmettere e che ha caratterizzato quella generazione.


Gli anni '60 - '70 - '80 - '90

Nessun commento: