BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

Avvisi di domenica 19 febbraio 2012

* Inizia la Quaresima: con il mercoledì delle Ceneri inizia il tempo quaresimale dedicato soprattutto all’ascolto della Parola, alla carità e al digiuno. Disponiamoci con vivo impegno a vivere questo tempo!

* Mercoledì delle Ceneri: il 22 Febbraio, nel corso della celebrazione della S. Messa delle ore 18 (in chiesa), si svolgerà il rito della benedizione e dell’imposizione delle Ceneri in spirito penitenziale.
Nello stesso giorno, alle ore 21, per incominciare bene la Quaresima e dare a tutti la possibilità di partecipare: incontro in chiesa sulla figura di Mons. Vittorio Moietta, a 51 anni dalla sua consacrazione episcopale. La serata avrà momenti di preghiera e di ascolto. Darà la sua testimonianza don Gino Piccio. Le offerte raccolte saranno devolute alla s. Vincenzo per i poveri della Parrocchia.

* Digiuno e astinenza: nel mercoledì delle Ceneri e nel venerdì santo rimane in vigore la legge ecclesiale del digiuno e dell’astinenza.
Negli altri venerdì di Quaresima si è tenuti all’astinenza dalle carni. Alla legge del digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato; alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto il 14° anno di età.
La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che, ad un prudente giudizio, sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi.

* Via Crucis: da Venerdì 24 Febbraio e in ogni venerdì di Quaresima alle ore 17,20 si svolgerà in chiesa questo pio esercizio.

* Conferenza di S. Vincenzo: si riunisce in casa parrocchiale per la ordinaria adunanza, Giovedì 23 Febbraio alle ore 16,30

* Veglia di Quaresima: Sabato 25 Febbraio alle ore 21 in Duomo, Mons. Vescovo presiederà la celebrazione della Veglia quaresimale.