BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

ALCUNE NOTIZIE SULLA STATUA DI SAN GIULIO D'ORTA PRESENTE IN CHIESA

(Notizie ricavate da una testimonianza raccolta)

La statua di San Giulio d'Orta collocata in chiesa, fu donata alla Parrocchia all'inizio del '900 dai fratelli Antonio e Pietro Buzzi (della Ditta Buzzi - ditta fondata nel 1906).

Poiché non c'era spazio sufficiente presso il Cimitero per collocarla all'interno delle Cappelle/casellari, che erano quattro, si decise di collocarla nella zona più equidistante e vicina alle quattordici cementerie cittadine operanti in quegli anni, scegliendo così la chiesa dell'Addolorata.

Inoltre (ma è solo un'ipotesi) il Borgo Ala, rione povero e popolare, forse era il luogo con molte abitazioni di persone addette all'edilizia, cavatori e lavoratori del cemento.

Iniziarono in quegli anni anche le riunioni dell'Associazione (PIA SOCIETÀ DI SAN GIULIO D'ORTA) che, fra l'altro, organizzava la festa del 31 gennaio.