BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

CORPUS DOMINI E SIMBOLOGIA CRISTIANA

Quanti di voi, entrando nella nostra chiesa, e ammirando le opere presenti, dalla bellissima statua della Madonna Addolorata al prezioso Crocifisso (per elencarne solo alcune), e sostando in preghiera e adorazione davanti al Signore eucaristico nel tabernacolo, si è soffermato inoltre ad osservare con attenzione la decorazione della porticina del tabernacolo?
Avrete certamente notato che in essa è raffigurato un pellicano intento a sfamare i suoi piccolini.
Il pellicano è uno dei simboli dell'Eucaristia (sacramento istituito durante l'Ultima Cena in cui il pane e il vino, per opera dello Spirito Santo, diventano il Corpo e il Sangue di Cristo).
Questo simbolo ha origine in un’antica leggenda molto diffusa nel medioevo, secondo la quale il pellicano, in tempi di magra, alimentava i suoi figlioletti col sangue tratto dal suo stesso petto.
Un tale ammirevole comportamento ha portato a mettere in relazione quest’uccello con Nostro Signore Gesù Cristo, il quale offre il suo stesso Corpo nell'Eucaristia per alimentarci. È quindi uno dei tanti simboli insieme al pane e al vino, al grano e all'uva (rappresentati anch'essi nella porticina), della festa del Corpus Domini che festeggeremo domani.
Anche l'arte può aiutarci a comprendere meglio le verità di fede come quella dell'Eucaristia.