BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

INCONTRI IN PREPARAZIONE ALLA 50ª SETTIMANA SOCIALE: "AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA"

Dalla nostra Parrocchia dell'Addolorata nasce la proposta di dare vita, tra il mese di luglio di quest'anno 2023 fino a giugno 2024, a incontri periodici di preparazione alla 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024.

Il primo di questi incontri si terrà presso l'Oratorio dell'Addolorata sabato 8 luglio 2023 alle ore 10:30.

Li verrà distribuito e commentato il "documento preparatorio" (versione online qui) che sarà oggetto di riflessione e di discussione negli incontri successivi.

Il tema della 50ª Settimana sociale ha per titolo "Al cuore della democrazia" ed è un invito a "pensare" al futuro dell'Italia in questo tempo che ci chiede capacità di confronto.

La democrazia non è solo una forma di governo, ma è un modo profondamente umano di pensare alla convivenza in un Paese che è crocevia di persone e di progetti diversi.

"Partecipazione" sta tra i primi criteri di salute della democrazia specie in un tempo di crisi climatica e difficile situazione migratoria.

"Ascolto" dei molteplici mondi sociali presenti nella nostra società, necessario per attivare una buona convivenza.

"Prospettare" il futuro immaginando e desiderando un nuovo inizio di benessere e di pace sociale.

Pensare a questi temi è il modo per rivisitare la nostra Carta costituzionale e ripassare ciò che è proprio della Chiesa come "insegnamento sociale". È anche l'occasione di ripensare al senso di laicità, senso dello Stato, bene comune, situazione economica ed esigenze sindacali.

L'invito all'incontro di sabato 8 luglio serve per dare inizio a confronti e ad approfondimenti tematici utili per la nostra crescita personale e soprattutto per consolidare il senso di democrazia.

Don Eugenio, parroco