BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

LE PARROCCHIE DELL'U.P. SANT'EVASIO ... ALLA SCUOLA DI "EVANGELII GAUDIUM"

Lunedì 7 novembre 2016, alle ore 21.00, presso l'Oratorio del Duomo, si è tenuto il primo incontro di riflessione e approfondimento dell'Esortazione apostolica di Papa Francesco intitolata "Evangelii Gaudium": la gioia del Vangelo.
Una iniziativa rivolta a tutti i parrocchiani delle Parrocchie cittadine dell'Unità Pastorale Sant'Evasio (Parrocchie: Sant'Evasio, Santo Stefano, Sant'Ilario, San Domenico, Cuore Immacolato di Maria, Assunzione di Maria Vergine e Addolorata); un'occasione importante per pensare insieme e per progettare in modo sinodale nuovi stili di evangelizzazione.
Erano presenti: parroci, religiose e laici.
Si è incominciato dai primi paragrafi dell'esortazione, dal numero 1 al 18.
Dopo un primo momento comunitario di introduzione, ci siamo divisi in due gruppi e ci siamo confrontati su alcune domande-stimolo che riportiamo brevemente qui di seguito e su cui invitiamo anche i nostri lettori a riflettere:
1) Dove possiamo incontrare Dio? In quali occasioni ciascuno di noi ha sperimentato la gioia del Vangelo?
2) Nei sacramenti trovo il rinnovo della mia vita? Come mi avvicino alla Parola di Dio?
3) Ritorno al Vangelo per cercare nuove piste di evangelizzazione? Quale impegno personale per dare testimonianza di fede nell'ambiente di vita?
Al termine ogni gruppo ha relazionato su quanto emerso.
L'incontro ha avuto una buona partecipazione ma speriamo che il numero (sia di giovani che di adulti) aumenti.
È un tema (quello dell'annuncio) che ci riguarda tutti: tutti coinvolti, tutti chiamati, perché "nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore" (Paolo VI).
Il prossimo appuntamento sarà lunedì 28 novembre, sempre alle ore 21, sempre all'Oratorio del Duomo.