BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

UN PRIMO PASSO PER LE "PARROCCHIE UNITE DEL CENTRO STORICO"

In città, è stato avviato, in questo anno pastorale, il progetto "Parrocchie unite del Centro storico".
Le parrocchie coinvolte sono: parrocchia di S. Evasio (Duomo), parrocchia di S. Stefano, parrocchia di S. Domenico, parrocchia di S. Ilario, parrocchia dell'Addolorata insieme con la chiesa di S. Paolo e quella di S. Antonio.
Il progetto, ancora nella fase iniziale, ha visto il formarsi, innanzitutto, del Consiglio interparrocchiale costituito da alcuni membri di ogni comunità parrocchiale sopracitata. I consiglieri si sono incontrati, insieme con i rispettivi parroci, già in tre occasioni (il 1° incontro il 18 novembre 2015, il 2° incontro il 3 dicembre 2015, il 3° incontro il 22 gennaio 2016) per conoscersi e per incominciare a "ragionare" insieme su una progettualità comune da attuare in itinere. Progettualità che deve andare di pari passo con una forte formazione spirituale. Ecco dunque due aspetti da portare avanti insieme: la formazione e la programmazione.
       

Un primo passo, tuttavia, è già stato stabilito, visto anche  il calo dei sacerdoti in diocesi. Si tratta di attuare una razionalizzazione dell'orario delle Sante Messe festive e prefestive delle parrocchie del centro storico per permettere ai sacerdoti di andare a celebrare la Messa in quelle parrocchie fuori città che sono senza parroco.
I parroci, in comunione con il Vescovo Mons. Alceste Catella e sentito il parere del Consiglio interparrocchiale, dei collaboratori liturgici e amministrativi, hanno rivisto il calendario delle Celebrazioni eucaristiche che cambierà a partire da sabato 13 e domenica 14 febbraio.
Per quanto riguarda la nostra parrocchia dell'Addolorata si è scelto di sospendere la Santa Messa della domenica e delle feste delle ore 18.

Rimangono i seguenti orari:

Sabato e vigilia di festa: ore 18.00
Domenica e feste: ore 10.00