BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

Avvisi di domenica 10 febbraio 2013

* Giornata mondiale del malato: presso la cappella dell’Ospedale S. Spirito, Domenica 10 febbraio alle ore 15,30 Mons. Vescovo presiederà una solenne celebrazione eucaristica cui farà seguito la benedizione dei reparti.

* Inizia la quaresima: con il mercoledì delle Ceneri inizia il tempo quaresimale dedicato particolarmente all’ascolto della Parola, alla carità e al digiuno. Prepariamoci a viverla con spirito di rinnovamento.

* Mercoledì delle Ceneri: il 13 febbraio, nel corso della celebrazione della s. Messa delle ore 18 (in chiesa), si svolgerà il rito della benedizione e dell’imposizione delle Ceneri in spirito penitenziale.
Sempre il mercoledì 13, alle ore 21, per dare a tutti la possibilità di partecipare: preghiera e riflessione sulla figura di don Italo Varvello.
Darà la sua testimonianza Mons. Carlo Grattarola. L’incontro darà anche l’occasione, attraverso il digiuno, di raccogliere offerte per le opere in Neuquen del compianto padre Italo. Verranno anche imposte le Ceneri al termine della celebrazione.

* Digiuno e astinenza: nel mercoledì delle Ceneri e nel Venerdì Santo rimane in vigore la legge ecclesiale del digiuno e dell’astinenza dalle carni. Alla legge del digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato; alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto il 14° anno di età. La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che, ad un prudente giudizio, sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi.

* Via Crucis: da Venerdì 15 Febbraio e in ogni venerdì di Quaresima alle ore 17,15 si svolgerà in chiesa questo pio esercizio.

* Veglia di Quaresima: Sabato 16 Febbraio alle ore 21 in Duomo, Mons. Vescovo presiederà la celebrazione della Veglia quaresimale.