BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

Continua il gemellaggio con Menou


Domenica 17 maggio alle ore 15.30 presso la Parrocchia dell’Addolorata nel salone Pio X in oratorio, ci sarà la tanto attesa proiezione del video e delle foto realizzate in Togo dalla delegazione parrocchiale durante il viaggio natalizio.
Per tutti coloro, parrocchiani e non, che si sono interessati al progetto, per coloro che hanno a cuore questa popolazione, o solo per chi è curioso di scoprire una realtà diversa, ci sarà la possibilità di vedere ciò che è stato fatto in questi anni.
Il gemellaggio con la Parrocchia di Cristo Re a Menou ha preso il via nel 2006, quando si è deciso di aiutare concretamente la popolazione togolese nella realizzazione della costruzione di una nuova chiesa nella foresta. Tale costruzione è terminata nell’estate 2008. Un’altra iniziativa portata a termine con successo è stata quella dello scorso avvento: una raccolta di materiale scolastico di vario genere che, insieme a medicine e divise calcistiche, sono state portate nell’ultimo viaggio a dicembre.
In questi ultimi mesi, con e-mail, lettere e telefonate, non si sono persi i contatti con gli amici togolesi di Menou, anzi dopo la costruzione della chiesa essi stessi ci hanno chiesto un grande aiuto per la realizzazione e la costruzione di un dispensario. Il Vescovo di Atakpamè, Mons. Barrigah – Benissan, in data 28 febbraio 2009, ci ha scritto una bellissima lettera. Ringraziandoci perchè ora finalmente i fedeli di Menou hanno un luogo dignitoso in cui celebrare l’Eucarestia e vivere i Sacramenti, ha chiesto la nostra disponibilità e generosità affinché possano realizzare un piccolo dispensario di primo soccorso soprattutto per i bambini e le donne in gravidanza. Per questo motivo nel pomeriggio del 17 maggio al termine della proiezione del filmato verrà presentato questo nuovo progetto. L’invito è aperto a tutti. Vi aspettiamo numerosi!