BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

Avvisi di domenica 2 marzo 2014

* Inizia la Quaresima: con il Mercoledì delle Ceneri, 5 marzo, inizia il tempo quaresimale dedicato particolarmente all’ascolto della Parola, alla carità e al digiuno. Prepariamoci a viverla in spirito di conversione.

* S. Messa feriale in chiesa: da Lunedì 3 marzo ritorniamo a celebrare la s. Messa quotidiana in chiesa. Si spera in un tempo meno freddo e in una maggiore partecipazione dei fedeli per vivere con efficacia spirituale il tempo quaresimale.

* Mercoledì delle Ceneri: il 5 marzo, nel corso della celebrazione della s. Messa delle ore 18 (in chiesa), si svolgerà il rito della benedizione e dell’imposizione delle Ceneri in spirito penitenziale.
Una celebrazione penitenziale con l’imposizione delle Ceneri si terrà anche alle ore 21 per favorire la partecipazione di chi non può essere presente alla s. Messa delle ore 18. Il digiuno quaresimale si esprimerà anche con la raccolta di offerte per la Missione diocesana in Neuquen.

* Digiuno e astinenza: nel mercoledì delle Ceneri e nel Venerdì Santo rimane in vigore la legge ecclesiale del digiuno e dell’astinenza dalle carni. Al digiuno sono tenuti gli adulti fino al 60° anno di età; all’astinenza dalle carni coloro che hanno compiuto il 14° anno di età.

* “Via Crucis”: da venerdì 7 marzo e in ogni venerdì di Quaresima alle ore 17,15 si svolgerà in chiesa questo pio esercizio.

* Sussidi quaresimali e pasquali: sono a disposizione gli opuscoli delle Edizioni Paoline, presso la sacrestia e offerti ad € 1,90.

* “Il pane dei poveri”: la raccolta dei generi alimentari si svolge Sabato 8 e Domenica 9 marzo; occorrono: caffè, zucchero, olio, tonno, pelati e verdure in scatola. Sono gradite anche offerte.