BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

SONO DI RITORNO! Il messaggio del parroco don Angelo Francia alla sua Comunità parrocchiale

(dal foglietto domenicale di domenica 1° dicembre 2019)

Dopo una lunga interruzione dovuta, come voi ben sapete, alla mia malattia, cerco di ritornare a comunicare alla mia comunità attraverso il "foglietto" domenicale, sperando di mantenere l'impegno settimanale come negli ultimi dieci anni.


Il primo sentimento che io provo nei vostri confronti è quello di una profonda gratitudine per non essere stato trascurato nella mia condizione in questi due mesi di assenza: preghiera, solidarietà, disponibilità a sostituirmi in tante mansioni e responsabilità nei diversi aspetti della vita parrocchiale.

Non vorrei fare nomi per indicare chi in modo speciale si è fatto avanti per rispondere alle realtà liturgica, economica, organizzativa, per far sì che ai fedeli fosse data possibilità di continuare la vita parrocchiale in tutte le sue componenti.

Per questo è doveroso ringraziare tutti, mentre vivendo l'esperienza della malattia, ho sentito pulsare un cuore vivo, pronto a sostenere una esperienza comunitaria che ha reso consapevoli tutti come, pur nell'assenza forzata del parroco, si è capito come sia possibile non perdere il senso della comunità e del dono reciproco del servizio disinteressato e costruttivo.

Cercando gradualmente di tornare disponibile al consueto servizio pastorale da parte mia, ringrazio il Signore, la B.V. Addolorata e tutti voi per questa esperienza vissuta nel dolore, ma anche nella pace interiore e nel continuativo cammino di fede nella Chiesa!

Don Angelo