BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

Un uomo buono: FRANCESCO "CECCO" SOBRERO

Dire "Cecco" è dire un mondo di cose: perché è stata, nel corso della sua vita, una persona impegnata su diversi fronti. Il lavoro, la scuola, il consiglio di quartiere, la politica, l'AVIS, il Mutuo Soccorso, l'oratorio, la parrocchia, la diocesi, la San Vincenzo e molto altro ancora.
Negli ultimi anni, lo trovavi sempre in casa parrocchiale, molto spesso seduto al computer o alla scrivania intento a far quadrare i conti, a preparare locandine, a organizzare i percorsi della Processione dell'Addolorata o della Via Crucis, ad archiviare antichi documenti, a sistemare album di foto che raccontano la storia parrocchiale e i bei tempi dell'oratorio. Era un'istituzione! Sempre pronto a far due chiacchiere, ad aiutare, a dare un consiglio. Non faceva mai mancare la sua idea e le sue proposte, talvolta anche le critiche; sicuramente, come tanti, negli ultimi tempi soffriva nel vedere l'oratorio dove aveva "cresciuto" generazioni, vuoto, chiuso e silenzioso. 
Ci ha lasciati Mercoledì 19 settembre 2019, all'età di 78 anni.