BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

RICORDATO MONS. PIETRO PALENA NEL 20° ANNIVERSARIO

Questa mattina (domenica 28 gennaio 2018), durante la Santa Messa delle ore 10, la comunità parrocchiale ha ricordato il parroco don Pietro Palena mancato, vent'anni fa, il 26 gennaio 1998.
Lo abbiamo ricordato con questa preghiera:
"Nel 20° anniversario della morte vogliamo ricordare la guida efficace e l'impegno profuso per la vita di questa Comunità del parroco don Pietro Palena.
Nella scia dello spirito missionario di Mons. Moietta ha saputo creare, realizzando le indicazioni del Concilio, legami forti fra i membri della Comunità, valorizzare la partecipazione dei laici alla vita pastorale e farne crescere la responsabilità per il servizio alle persone e alla società.
Con lui abbiamo pregato e meditato la Parola, con lui abbiamo progettato iniziative, con lui abbiamo vissuto momenti di svago, di carità, di cultura nel confronto con altre realtà, da lui è venuto il sostegno per vivere la spiritualità coniugale e orientare l'educazione cristiana dei figli, la scoperta della dimensione diocesana dell'impegno pastorale.
Per tutto questo gli siamo grati e lo ricordiamo all'amore del Signore, perché gli conceda la gioia eterna, mentre chiediamo a lui di intercedere per questa Comunità affinché continuiamo a vivere la carità, la missionarietà, la testimonianza di una fede coerente".
Al termine della Santa Messa, ci siamo recati in Piazza Statuto per porre un mazzo di fiori sotto la targa del giardino intitolato a lui e per una breve preghiera guidata da don Angelo Francia. Ricordiamo anche che nelle pagine interne del foglietto della IV domenica del Tempo Ordinario (che si possono trovare sui tavolini della chiesa) sono pubblicati una breve biografia e alcune frasi prese dal testamento spirituale di don Palena.