BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

DON GIUSEPPE DEBERNARDIS, A 50 ANNI DALLA MORTE

Il 14/06/2017 ricorrerà il 50° anniversario della morte prematura di don Giuseppe Debernardis, per 6 anni - 1961/1967 - Parroco dell'Addolorata (che comprendeva allora anche Porta Milano).

Assunse la guida della Parrocchia a 39 anni con il difficile compito di sostituire don Giuseppe Palena, Parroco per 35 anni, molto amato e venerato come uomo di carità; ma seppe conquistarsi la stima e l'apprezzamento in poco tempo.

La comunità parrocchiale lo ricorderà durante la Santa Messa di Domenica 11 giugno, in chiesa, alle ore 10:00.

Per l'occasione è stato pubblicato un piccolo opuscolo che, attraverso i ricordi e le testimonianze di chi l'ha conosciuto, ne traccia il profilo e presenta alcuni momenti del suo servizio pastorale e degli avvenimenti di quegli anni.

Erano gli anni del Concilio Ecumenico Vaticano II e del boom economico e gli toccò il compito di integrare fra la popolazione le famiglie immigrate del Sud; di tenere i giovani e gli adulti legati all'Oratorio che fu rilanciato, come lo fu la squadra di calcio (l'Astor); di educare all'attenzione ai malati (attraverso le iniziative dell'Oftal e i pellegrinaggi a Lourdes); di formare alla centralità e solennità delle celebrazioni liturgiche (di cui desiderava far sentire la bellezza e la gioia).

L'opuscolo verrà distribuito a fine Messa, inoltre si potrà trovare sui tavolini della chiesa ma è disponibile anche la pubblicazione on line in questo blog, cliccando qui:

Al termine della celebrazione eucaristica ci recheremo alla sua tomba presso il cimitero di Occimiano dove riposa per rendergli omaggio.