BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

Avvisi di domenica 20 marzo 2016

* Domenica delle Palme: Domenica 20 marzo: Benedizione degli ulivi e delle palme e Processione verso la Chiesa in ricordo dell'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, prima della sua Passione, morte e Risurrezione. La funzione inizia alle ore 10 nel cortile dell'Oratorio. In caso di pioggia tutta la celebrazione si tiene in chiesa.

* Giovedì santo 24 marzo: alle ore 8 in chiesa: preghiera delle Lodi.
Alle ore 9,30 in Duomo: S. Messa crismale presieduta dal Vescovo. Consacrazione degli oli dei catecumeni, del crisma e degli infermi.
Alle ore 18 in chiesa: Celebrazione della Cena del Signore con la lavanda dei piedi.
Alle ore 21 in chiesa: Adorazione eucaristica.

* Venerdì santo 25 marzo: alle ore 8 in chiesa: preghiera delle Lodi.
Alle ore 18 in Duomo: Celebrazione della Passione del Signore; Adorazione della Croce; Comunione eucaristica.
Alle ore 21: Via Crucis cittadina presieduta da Mons. Alceste Catella.
Percorso: via Pinelli, via della Biblioteca, via Mameli, via Cavour, via Oddone, piazza Battisti, piazza Statuto e ritorno in chiesa.
Il Venerdì santo è giorno di astinenza dalle carni e di digiuno.

* Sabato santo 26 marzo: alle ore 8 in chiesa: preghiera delle Lodi.
Alle ore 21: solenne celebrazione della Veglia pasquale. Benedizione del fuoco nuovo nel cortile dell'oratorio; accensione del Cero pasquale; Letture bibliche della Storia della Salvezza; Benedizione dell'acqua battesimale; Liturgia eucaristica.

* Confessioni pasquali: Martedì 22 marzo alle ore 21 in Addolorata: celebrazione comunitaria della penitenza. Sono invitate le Parrocchie del Centro storico. Preparazione comune e confessioni individuali. A disposizione molti confessori.
Venerdì santo 25 marzo: ore 10,30-11,30; 15-17
Sabato santo 26 marzo: ore 10,30-11,30; 15-17

* Giubileo della città: Domenica 3 aprile con inizio alle ore 16 in S. Filippo, processione in Duomo e S. Messa presieduta dal Vescovo mons. Alceste Catella