BENVENUTI

BENVENUTI
La Chiesa dell'Addolorata è situata in Piazza Statuto a Casale Monferrato (AL). Edificata nel 1768 dall'architetto Magnocavalli. L'interno a pianta centrale conserva nella zona absidale due sculture lignee probabilmente della fine del XVII secolo.

Avvisi di domenica 29 settembre 2024 - XXVI Domenica del Tempo Ordinario - Anno B

* Oratorio aperto a tutti: nei giorni di Martedì 1, Mercoledì 2 e Giovedì 3 Ottobre dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

* Lectio divina: Venerdì 4 Ottobre alle ore 15:30 in casa parrocchiale; sospeso l'incontro di Mercoledì 2 Ottobre delle ore 21:00.

* Assemblea diocesana: Mercoledì 2 Ottobre alle ore 20:30 in Cattedrale, presieduta da Mons. Vescovo.

* Inizio catechismo: con il mese di Ottobre, a partire da Mercoledì 16, ore 16:00, incomincerà il catechismo settimanale. Le Famiglie, con i bambini in 2^ elementare comunichino al Parroco (cell. 334 9501804)  l'iscrizione dei figli.

* "Laudato sì" - pièce teatrale: Venerdì 4 Ottobre alle ore 21:15 nella chiesa di Sant'Antonio.

* Concerto per organo e ottoni: Domenica 6 Ottobre alle ore 21:00 nella chiesa di Sant'Antonio, nell'ambito dei festeggiamenti per i 550 anni di erezione della Diocesi.
Leggi tutto...

LE SETTE OPERE DIMENTICATE - 7

Cliccare sul link per visualizzare il contributo che don Eugenio ha pubblicato sul foglietto domenicale di Domenica 22 Settembre 2024 come catechesi estiva personale.


7. Seppellire i morti (di Paolo Giuntella, in "Il gomitolo dell'alleluja")
Leggi tutto...

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO 2024

Come da tradizione, la domenica successiva alla Festa dell'Addolorata viene dedicata alla festa degli anniversari di matrimonio.
Questa mattina nella Santa Messa delle ore 10 i coniugi hanno ringraziato il Signore e rinnovato le promesse matrimoniali.
Particolarmente sentita è stata la preghiera letta in rappresentanza degli sposi da una giovane coppia. Molto significativa l'omelia del parroco don Eugenio incentrata sull'accoglienza, sulla condivisione, sul perdono.
Al termine, in dono una rosa e i 'Dolce Maria'.
E poi un graditissimo aperitivo.




Leggi tutto...

Avvisi di domenica 22 settembre 2024 - XXV Domenica del Tempo Ordinario - Anno B

* Lectio divina: Mercoledì 25 alle ore 21:00 e Venerdì 27 alle ore 15:30 in Casa parrocchiale.

* Giovedì letterario: Giovedì 26 Settembre, alle ore 16:00, nel salone Pio X in Oratorio riprenderanno gli appuntamenti di approfondimento e lettura di un libro.

* Apertura pomeridiana dell'Oratorio: con il mese di Ottobre verrà aperto l'Oratorio nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

* Catechismo: con il mese di Ottobre, a partire da Mercoledì 16 Ottobre, inizierà il catechismo settimanale. Le Famiglie, con i bambini in 2^ elementare comunichino al Parroco l'iscrizione dei figli.
Leggi tutto...

INVITO ALLA FESTA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO 2024

Domenica 22 settembre 2024 festeggeremo nella Messa delle ore 10:00 le coppie di sposi che celebrano un anniversario importante.
Vi aspettiamo per gioire e ringraziare il Signore insieme a voi.

Leggi tutto...

PHOTOGALLERY FESTA DELL'ADDOLORATA 2024

Altare dell'Addolorata

Mons. Sacchi e don Eugenio
con Mirko e il padrino

Stendardo dell'Addolorata


Presbiterio

Benedizione stendardo
dell'Addolorata (14/09)

Messa presieduta da Mons. Pacomio (15/09)

Leggi tutto...

CATECHISMO per conoscere Gesù e amarlo ...

PRONTI, VIA!

Il nuovo anno sta per cominciare.
Si aprono le "iscrizioni" nella parrocchia dell'Addolorata.

"È necessario andare a catechismo?"

Il catechismo non è obbligatorio. La scelta è delle famiglie. Sono loro a iscrivere i propri figli al catechismo, come a qualsiasi attività formativa, ricreativa o sportiva.
Certamente, un bambino può strimpellare uno strumento musicale, ma se vuole diventare concertista ha "bisogno" di un percorso guidato. Il catechismo è altrettanto un percorso guidato che la parrocchia propone affinché i ragazzi possano incontrare Gesù.

"Già frequenta l'ora di religione a scuola"

La catechesi ha però un obiettivo diverso, non solamente culturale (conoscere) ma anche esperienziale (essere/diventare cristiani). Porta a prendere posizione davanti alla proposta di vita di Gesù.



Leggi tutto...

FESTA DELL'ADDOLORATA 2024

Leggi tutto...

Avvisi di domenica 8 settembre 2024 - XXIII Domenica del Tempo Ordinario - Anno B

* Triduo di preparazione alla Solennità della Beata Vergine Addolorata:
- Giovedì 12 settembre: alle ore 18:00, Santa Messa. Al termine verrà amministrato il Sacramento dell'Unzione degli Infermi alle persone segnate nella salute fisica.
- Venerdì 13 settembre: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, Confessioni. Alle ore 18:00 Santa Messa.
- Sabato 14 settembre: alle ore 18:00, Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Gianni Sacchi. Verrà amministrato il Sacramento della Confermazione a un ragazzo e verrà benedetto lo stendardo dedicato alla Madonna Addolorata. A seguire apericena per tutti in chiesa.
Le Sante Messe del triduo saranno precedute alle ore 17:30 dalla recita del rosario e delle litanie lauretane.

* Festa dell'Addolorata: Domenica 15 settembre, alle ore 10:00, Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luciano Pacomio. Al termine verrà benedetta l'acqua che, versata in boccette, verrà consegnata alle famiglie per la benedizione delle proprie case.

* Messa per tutti i defunti della Parrocchia: Lunedì 16 settembre alle ore 18:00.

* Festa degli anniversari di matrimonio: Domenica 22 settembre, alle ore 10:00. A seguire aperitivo per tutti in chiesa.

* 'Dolce' Maria: nei giorni del triduo e della festa dell'Addolorata, all'ingresso della chiesa, vengono proposti i sacchettini di amaretti al limone per raccogliere offerte per le spese parrocchiali.
Leggi tutto...

LE SETTE OPERE DIMENTICATE - 6

Cliccare sul link per visualizzare il contributo che don Eugenio ha pubblicato sul foglietto domenicale di Domenica 8 Settembre 2024 come catechesi estiva personale.


6. Visitare i carcerati (di Paolo Giuntella, in "Il gomitolo dell'alleluja")
Leggi tutto...

LE SETTE OPERE DIMENTICATE - 5

Cliccare sul link per visualizzare il contributo che don Eugenio ha pubblicato sul foglietto domenicale di Domenica 1 Settembre 2024 come catechesi estiva personale.


5. Alloggiare i pellegrini (di Paolo Giuntella, in "Il gomitolo dell'alleluja")
Leggi tutto...

Avvisi di domenica 1 settembre 2024 - XXII Domenica del Tempo Ordinario - Anno B

* Consiglio Pastorale e Consiglio Economico: Giovedì 5 Settembre alle ore 18:30 in casa parrocchiale. Aperto a tutti coloro che vogliono contribuire al buon andamento pastorale parrocchiale.

* Comunione del 1° Venerdì del mese: verrà portata agli ammalati nella mattinata di Venerdì 6 Settembre.

* Lectio divina: Venerdì 6 Settembre alle ore 15:30 in casa parrocchiale.
Leggi tutto...